top of page
3528.jpg
accessori_0037_28638W.jpg
sicurezza.png

Sicurezza e Condominio

​

La definizione di Datore di Lavoro per la sicurezza fornita dal testo unico identifica la figura responsabile dell’azienda o dell’unità produttiva, titolare dei contratti di lavoro con i dipendenti.
Questo conferma equiparando il condominio all’azienda se al suo interno sono presenti “dipendenti” che svolgono attività lavorative.

​

L’amministratore è “datore di lavoro” quando vi è la presenza, nel condominio, di almeno un dipendente: portiere, giardiniere, custode etc. Sicurezza e prevenzione – D.lgs 81/08.

In un condominio con portiere e nel quale lavorano regolarmente un addetto alle pulizie di una ditta esterna o i manutentori degli ascensori, gli elettricisti o gli idraulici si configura l’obbligo della redazione del DUVRI, in quanto possono verificarsi interferenze nello svolgimento delle attività di ditte appaltatrici e dipendenti del condominio.

In questo caso, il ruolo del Datore di Lavoro ai fini della sicurezza e i relativi obblighi ricadono, ai sensi della circolare 5 marzo 1997, n°28, sull‘Amministratore Condominiale.

​

Obblighi di sicurezza dell’amministratore di condominio

L’amministratore è il responsabile dell’applicazione delle norme di sicurezza all’interno della struttura condominiale e il garante della salute e dell’integrità di chiunque vi acceda.

Deve, dunque, realizzare tutti gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’edificio, in particolare attenzione per le parti comuni eliminando o riducendo al minimo possibile tutto ciò che può essere considerato fonte di rischio per le persone.
Nello specifico ricadono su di lui gli obblighi del datore di lavoro elencati all’articolo 18 del D.lgs 81   .

​

Sovente capita che un amministratore abbia la responsabilità di più di un condominio, in questi casi egli può nominare la figura del Coordinatore a cui delegare parte dei suoi compiti e obblighi e che assumerà, a tutti gli effetti, il ruolo di Dirigente per la sicurezza.

In questo caso la nomina del Coordinatore deve essere effettuata secondo le modalità previste dall’articolo 16 del D.lgs 81.

Specifichiamo ancora una volta che tra i compiti citati all’articolo 18, ve ne sono 2 classificati come obblighi in delegabili e sono:

  • La nomina del RSPP;

  • La Valutazione del Rischio e la relativa redazione del DVR;

 

Altre responsabilità per la sicurezza

Oltre agli obblighi citati in precedenza, l’amministratore deve provvedere a:

  • coordinare l’attuazione delle misure di prevenzione in caso di affidamento di lavori a ditte appaltatrici o lavoratori autonomi ai sensi dell’art. 26 del D.lgs 81, verificando l’idoneità tecnico-professionale degli stessi;

  • coordinare gli interventi di prevenzione e protezione volti ad eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenza, elaborando il rispettivo documento, o DUVRI, da allegare al contratto di appalto o di opera;

  • attuare le misure di sicurezza antincendio, premurandosi di conseguire il CPI in caso di presenza di attività che rientrano nei campi di applicazione delle normative di riferimento all’interno delle parti comuni.

 

Obblighi di sicurezza nei condomini senza dipendenti

Anche i condomini, pur non avendo dipendenti, devono garantire la sicurezza di tutti. Secondo la legge, il condominio è responsabile di eventuali danni causati a terzi a causa di situazioni pericolose presenti nelle parti comuni.

Cosa deve fare l'amministratore?

L'amministratore ha il compito di:

  • Valutare i rischi: Deve individuare tutte le possibili situazioni pericolose all'interno del condominio (scale, ascensore, cortile, ecc.).

  • Comunicare i rischi: Deve informare le ditte esterne che effettuano lavori (ad esempio, idraulici, elettricisti) sui rischi presenti, in modo che possano prendere tutte le precauzioni necessarie.

  • Redigere un documento di valutazione dei rischi: È consigliabile che l'amministratore rediga un documento scritto in cui vengono elencati tutti i rischi identificati. Questo documento dovrà essere mostrato alle ditte esterne prima dell'inizio dei lavori.

Perché è importante?

La valutazione dei rischi e la comunicazione alle ditte esterne sono fondamentali per:

  • Prevenire incidenti: Ridurre al minimo il rischio di infortuni per i lavoratori e per gli abitanti del condominio.

  • Proteggere il condominio: Evitare di incorrere in responsabilità civili e penali in caso di incidenti.

In sintesi:

Anche se il tuo condominio non ha dipendenti, è importante che l'amministratore si occupi della sicurezza. Valutando i rischi e comunicandoli alle ditte esterne, si contribuisce a creare un ambiente più sicuro per tutti.

bottom of page